Fonti

Le storie qui narrate non scaturiscono dalla penna nè dalla tastiera di una persona seduta in casa che cerca di intrattenere i suoi lettori o di passare contenuti educativi camuffati da storielle.
Questi racconti sono germogliati lentamente, nel corso degli anni, attendendo per ogni episodio il momento dell'anno adatto per essere evocato, in base alle ricorrenze dei santi e alle stagioni.
In particolare il Diario di Selvaggia è stato scritto mese per mese, in base alle mete previste dalle uscite dei Liberi nei Boschi e ai temi più urgenti legati alla crescita del gruppo. I veri destinatari sono dunque bambini e bambine, alcuni sull'orlo dell'adolescenza, che la sera si trovano nel buio del bosco a sognare a occhi più o meno aperti lo stesso racconto ambientato spesso proprio lì dove si trovano in quel momento.

Per chi fosse incuriosito, e anche per onestà intellettuale e per rispetto del copyright delle tradizioni popolari, qui di seguito ho cercato di fornire le fonti e anche in alcuni casi i palleggi collettivi di ipotesi e collegamenti che sono all'origine di ciascun episodio (clicca sui nomi per saperne di più)

PERSONAGGI STORICI O LEGGENDARI:
Selvaggia di Auramala
San Fermo
San Giorgio
San Desiderio
San Ponzo
L'Arcangelo Michele
San Martino
Re Artù
Il Drago

PERSONAGGI DI FANTASIA
La Principessa Luna
La vecchia del Crenna
Minor
La Strìa
Maria

I LUOGHI
Il castello di Sagliano
Il castello di Oramala
La collina di San Fermo
La gola del Torrente Crenna
La frana sotto all'oratorio di San Giorgio
Le grotte di San Ponzo
Il Borgo di San Desiderio