Giorgio si sposa!!

Sono sconvolta! Non è possibile! Impazzirò qui in questo bosco, devo capire che cosa sta succedendo! Nascosta tra gli alberi sopra la chiesa di Sagliano ho sentito che... no, non posso crederci! Lui aveva detto che non voleva sposarsi! Lo ha detto davanti a tutti! E adesso che cosa è successo? Devo aver capito male... Eppure la gente stava proprio dicendo che Giorgio si sposerà tra poco.

 Era da qualche tempo che non lo vedevo in giro per Sagliano, avevo sentito di un messaggio arrivato da lontano, dal suo famoso Re Artù, quello a cui aveva giurato fedeltà eterna. E poi è sparito per qualche giorno. Ora si dice che sia tornato e a Sagliano, tutti aspettano questo matrimonio con una sposa di cui nessuno sa niente, sarà una di quelle che viene da quei paesi freddi dove vive questo Re Artù, ma perchè se la deve sposare proprio qui? Che faccia tosta! E il re di Sagliano che cosa dirà, dopo che ha rifiutato sua figlia in moglie? Lo detesto! Possibile che mi sia sbagliata così tanto sul suo conto? Mi sembrava un uomo così... onesto, di parola, puro! Qui ci deve essere sotto qualcosa...
Dicono anche che sono invitati tutti i cavalieri della Tavola Rotonda e perfino Re Artù, il paese è in grande agitazione per questi ospiti importanti. Tra poco dovrebbero uscire dalla chiesa dopo la messa e forse riuscirò a scoprire qualcosa di più.
Ma devo parlare con qualcuno... devo capire. Forse potrei andare da mio fratello Fermo, lui non credo che direbbe in giro che mi ha vista... già, lui non parla più da anni... E allora in che modo mi può essere d'aiuto se sta sempre zitto? Eccoli, stanno uscendo dalla chiesa!

Ho scoperto un altro pezzettino: a quanto pare Re Artù aveva chiesto aiuto a tutti i cavalieri, era in gioco la sua vita: un suo avversario che l'aveva sconfitto gli avrebbe risparmiato la vita solo se lui avesse trovato la risposta a una domanda. Non ho capito bene quale fosse, cioè credo di aver capito che la domanda fosse qualcosa tipo: "che cosa vogliono davvero le donne". Mi sembra un po' strano, è una domanda così sciocca! E poi non credo che tutte le donne vogliano per forza la stessa cosa. C'è chi sogna un buon matrimonio, chi ricchezze, chi tanti figli, chi la bellezza o soltanto bei vestiti...
Ad ogni modo, la gente dice che nei giorni seguenti l'hanno visto vagare per i boschi con aria pensierosa... Ah! perchè non ci siamo incontrati! Io gli avrei dato la risposta! Poi è partito e quando è tornato ha dato l'annuncio del matrimonio. Ma la gente dice che lui non sembra felice... alle congratulazioni risponde con un cenno gentile e un'espressione triste... Lo sapevo che è stato incastrato! Devo scoprire cosa è successo!

Ecco, il sole è calato, mi faccio luce con il fuoco, ho passato tutta la giornata a tendere le orecchie sperando di cogliere qualche dettaglio in più. La gente del resto non parla d'altro. Ai Buschi, dove posso avvicinarmi molto alle case restando nascosta nel bosco ho sentito una comare che stava spiegando alla vicina che il cavaliere ha avuto la risposta su che cosa vogliono le donne e ha salvato Re Artù dalla morte, ma la donna che gli ha dato la soluzione gli ha imposto in cambio di sposarla e di farlo a Sagliano invitando tutti i cavalieri della Tavola Rotonda. Per questo il Re di Sagliano ha accettato il matrimonio anche se è una vergogna che Giorgio si sposi con una sconosciuta dopo aver rifiutato di sposare sua figlia Luna. Ma chi è questa strega che ha architettato tutto questo? E dove l'ha trovata?